News

Venerdi 8 marzo in Bottega dalle 15.30 alle 18.00 una festa speciale

Venerdi 8 marzo in Bottega dalle 15.30 alle 18.00 una festa speciale

“Venerdì 8 marzo a Sondrio, presso la Bottega della Solidarietà, dalle 15.30 alle 18.00 si festeggia tra dolci assaggi con le protagoniste di Cuocanchio”.

Il centro diurno per disabili “Righini Vaninetti”, in collaborazione con la cooperativa la Bottega della Solidarietà, che mette a disposizione il suo punto vendita in Via Piazzi18, ha organizzato venerdì 8 marzo dalle 15.30 alle 18.00 un incontro con le partecipanti al laboratorio di cucina del centro che presenteranno il ricettario “Cuocoanchio”, di recente pubblicazione. Alle 15.30 si terrà un breve presentazione del percorso e del progetto che ha dato origine alla pubblicazione del ricettario, ma sarà comunque possibile incontrare fino alle 18.00 le protagoniste di “Cuocoanchio” e, sorseggiando un buon tè, assaggiare dolcetti preparati da loro utilizzando gli ingredienti del commercio equo e solidale messi a disposizione dalla Bottega della Solidarietà.
Il Centro diurno per disabili “Righini Vaninetti” di Sondrio da due anni ha introdotto, fra le diverse attività proposte, un laboratorio di cucina molto apprezzato dai partecipanti e nato proprio su richiesta di un gruppo di ospiti con la curiosità e l’interesse per la cucina.
L’attività è diventata un’importante occasione di socializzazione, apprendimento, condivisione e sviluppo dell’autonomia. Preparare un piatto va molto al di là del pur gustoso risultato materiale: comporta capacità organizzative, manualità e cooperazione per un risultato comune. La degustazione dei piatti con gli altri compagni diventa ogni volta un momento conviviale piacevole e molto gratificante per le nove cuoche coinvolte nell’attività. Il laboratorio si è legato poi al progetto di educazione alimentare promosso dalla Provincia di Sondrio, grazie al quale gli ospiti hanno conosciuto i prodotti tipici del nostro territorio, la filiera agroalimentare e la nostra tradizione enogastronomica, anche attraverso visite ad aziende locali.
Un progetto così apprezzato e coinvolgente ha infine portato all’idea di pubblicare il ricettario “Cuocoanchio”, che raccoglie 57 ricette e la cui realizzazione ha impegnato le partecipanti anche nella scrittura a mano della ricetta, con un risultato finale molto gradevole anche sul piano grafico. La pubblicazione ha richiesto un grande lavoro da parte del “gruppo cucina” e delle educatrici che hanno guidato il progetto ed è stata possibile grazie al sostegno economico del Lions Club di Sondrio e di Publival di Ponte per il supporto tecnico.
Il ricettario, che sarà disponibile presso la Bottega della Solidarietà, diventa un mezzo importante per far conoscere il centro e per veicolare all’esterno le attività che vengono svolte. Proprio in un’ottica volta a promuovere reti tra realtà significative della nostra città e per rafforzare il legame tra gli ospiti del centro e la realtà cittadina della quale fanno parte, la Bottega ha accettato con entusiasmo la proposta del centro diurno di organizzare insieme una Festa della Donna speciale, allestendo una vetrina per l’occasione.
Appuntamento quindi all’8 marzo per donne e uomini interessati a conoscere una realtà molto importante del nostro tessuto cittadino.

Data

01 MARZO 2013

Informazioni

In questa sezione proponiamo tutte le notizie relative alla Cooperativa LA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÀ.