PER PROSEGUIRE L’ATTIVITA’ DI P. GIOVANNI ABBIATI
La Bottega della Solidarietà e l’Associazione Solidarietà Terzo Mondo di Sondrio hanno elaborato e stanno attuando un articolato progetto per sostenere e rafforzare le attività di artigianato che P. Giovanni Abbiati aveva organizzato a favore delle donne svantaggiate della zona di Khulna (Bangladesh). Questo progetto, con un costo complessivo di 74.000 € finanziato per il 60% da Fondazione Cariplo, si rivolge a diversi aspetti della attività di BaSE, l’organizzazione che P. Giovanni aveva creato per dare uno sbocco commerciale al lavoro delle circa 8.000 donne coinvolte nei gruppi operanti nei diversi villaggi:
° Attività di formazione per le donne (inglese, contabilità, organizzazione, controllo qualità, taglio e cucito, ricamo, etc.);
° Acquisto di attrezzature per la realizzazione, il confezionamento e la spedizione dei prodotti;
° Creazione di un “Fondo di rotazione” per anticipare il costo di acquisto delle materie prime necessarie per la produzione;
° Sostegno economico per la creazione di un nuovo laboratorio/magazzino a Khulna.
Nell’ambito di questo progetto si è appena ultimato un periodo di 4 mesi nel corso del quale un esperto inviato dalla Associazione ha curato la complessiva riorganizzazione di BaSE, che ha modificato la propria struttura adeguandola alla nuova situazione e si è dotata di nuovi organi di gestione e di un nuovo sistema di contabilità.
Eventuali contributi possono essere versati presso la Sede di Sondrio – Via Piazzi 18, oppure sul c/c IT91N 05216 11010 0000000 99767 intestato all’Associazione, che su richiesta può rilasciare attestazioni valide per la deducibilità o detraibilità fiscale dell’importo versato.
Ass. SOLIDARIETA’ TERZO MONDO Onlus
Sede legale : Via Piazzi 18 – 23100 SONDRIO (Italia)
N° SO-29 Registro Organizzazioni di Volontariato L. 266/91 L.R. 22/93