News

MERCOLEDI' 22 MARZO ORE 21.00 PROIEZIONE DEL FILM "IL VENERABILE W."

MERCOLEDI' 22 MARZO ORE 21.00 PROIEZIONE DEL FILM

Mercoledì 22 maggio 2019 – Sondrio, Cinema Excelsior ore 21.00
Proiezione del film “Il Venerabile W.” di Barbet Schroeder

La Bottega della Solidarietà di Sondrio, l’Associazione Solidarietà Terzo Mondo di Sondrio, Amnesty International – gruppo di Morbegno, il Centro di Documentazione Rigoberta Menchù e CamBìo – Gruppo di Acquisto Solidale di Morbegno promuovono mercoledì 22 maggio 2019 a Sondrio, presso il Cinema Excelsior, alle ore 21.00, la proiezione del film “Il Venerabile W.” di Barbet Schroeder.
Il film è incentrato sulla figura di Ashin Wirathu, monaco buddista birmano, animatore del movimento 969, nato con l’obiettivo di preservare la supremazia dell’identità e della cultura buddista nel Paese, ai danni della minoranza musulmana.

Alla proiezione sarà presente PAOLO POBBIATI, membro di Amnesty International dal 1988 e presidente di Amnesty International Italia dal 2005 al 2009. Attualmente attivo presso la circoscrizione Lombardia, Paolo Pobbiati è un profondo conoscitore dei Paesi asiatici, essendo stato per quindici anni coordinatore Amnesty per i Paesi dell’Asia Orientale.

Il monaco Wirathu, detenuto in prigione dal 2003 al 2010 per incitamento all’odio, ha nel Myanmar un seguito e un potere fortissimi e, fomentando, con i suoi sermoni, nel popolo birmano odio contro la minoranza Rohingya, ha un ruolo fondamentale nel massacro che si sta perpetrando contro questa minoranza. Stupri, incendi e devastazioni nei villaggi dei Rohingya, situati nella regione del Rakhine, al confine con il Bangladesh, hanno costretto più di un milione di persone a lasciare l’area per trovare rifugio nei campi profughi, ormai sovraffollati, nella regione di Cox’s Bazar in Bangladesh.

Il regista Schroeder, con il suo film «Il Venerabile W», terzo capitolo della «Trilogia del male» insieme al film “Imir Ami Dada” sul dittatore dell’Uganda e all’ “Avvocato del Terrore”, ovvero Jacques Vergèr difensore, tra gli altri, di Pol Pot, affronta Il Venerabile Wirathu lasciando che il monaco si definisca da sé e permettendo così allo spettatore di costruirsi una propria visione del personaggio.

Data

13 MAGGIO 2019

Informazioni

In questa sezione proponiamo tutte le notizie relative alla Cooperativa LA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÀ.