News

LATTE DI NATALE DOVE NON NEVICA MAI...

LATTE DI NATALE DOVE NON NEVICA MAI...

LATTE DI NATALE DOVE NON NEVICA MAI...
concorso di disegno a sostegno dell'istruzione scolastica in Bangladesh

La Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro propone la 5ª edizione del concorso di disegno LATTE DI NATALE, che quest'anno si concretizza con la collaborazione della Bottega della Solidarietà Soc. Coop. di Sondrio. L'accoglienza calorosa delle scuole e l'adesione delle insegnanti e degli alunni nei precedenti quattro anni rendono orgogliosa la Latteria per il successo dell'iniziativa.
Il concorso di disegno è, come sempre, destinato agli alunni delle scuole primarie della Provincia di Sondrio e quest'anno si vuole porre l'attenzione, attraverso la creatività dei bambini, sul tema del diritto all'istruzione.
Alla Latteria di Chiuro sta a cuore la collaborazione con le cooperative del territorio provinciale:  Cooperativa Sociale Ippogrifo, AVIS donatori di sangue, Cooperativa Sociale La Quercia di Chiavenna e Cooperativa Il Sentiero di Morbegno.
Per la nuova edizione del concorso di disegno si è scelto di collaborare con la Bottega della Solidarietà di Sondrio, realtà presente sul territorio da vent'anni, che in maniera costante e sempre crescente sostiene l' “adozione scolastica” nei villaggi del Bangladesh. Si tratta di sette progetti scolastici che hanno lo scopo specifico di consentire l'accesso all'istruzione a centinaia di ragazze e ragazzi delle caste più basse o delle famiglie più emarginate.
Il focus di quest'anno è quello di riflettere sul diritto fondamentale delle bambine e dei bambini a ricevere un'istruzione scolastica obbligatoria, principio sottolineato nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ribadito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia del 1989.
Come insegnava Don Milani, l'istruzione è dono che non ha prezzo e in quanto tale può essere compensato con la restituzione da parte di chi l'ha ricevuto. In alcune scuole sostenute dai progetti della Bottega della Solidarietà gli allievi di ieri sono gli insegnanti di oggi.
Attraverso il coinvolgimento creativo dei bambini, si potrà avviare con loro un importante momento di riflessione e confronto tra due realtà:
la nostra, dove la scuola fa “naturalmente“ parte del percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi e quella dei paesi dove, per mentalità, storia e conseguenti scelte politiche e culturali, situazione demografica e organizzazione sociale (rigida divisione in classi sociali e caste), povertà estrema, malnutrizione e deficit alimentare, il livello di scolarizzazione è ancora largamente insufficiente.
I bambini di oggi saranno gli adulti di domani.
Il filo conduttore del concorso, oltre a sottolineare l'importanza della formazione scolastica, consiste nel diffondere la cultura della solidarietà, ri-parlare di attenzione agli altri, invitare ad uno sguardo attivo sul mondo uscendo dal proprio spazio privato, per sentirsi sempre coinvolti.
“Un bambino, un maestro, una penna e un libro possono fare la differenza e cambiare il mondo. L’istruzione è la sola soluzione ai mali del mondo. L’istruzione potrà salvare il mondo” (dal discorso all'ONU, luglio 2013, di Malala Yousafzai, ragazza sedicenne pakistana candidata al Nobel per la Pace)
In continuità con quanto già avvenuto nelle quattro precedenti edizioni i primi cinque classificati  riceveranno un premio in denaro e l'opera vincitrice del concorso contribuirà alla progettazione grafica della confezione natalizia del latte fresco prodotto dalla Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro.
Il regolamento completo del concorso, comprendente indicazioni sulle modalità di partecipazione, un approfondimento sul tema proposto, si possono consultare e scaricare sui siti www.commercioequosondrio.it (sezione documenti utili) e www.latteriasocialechiuro.com

Data

25 SETTEMBRE 2013

Informazioni

In questa sezione proponiamo tutte le notizie relative alla Cooperativa LA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÀ.