News

Film SECONDO GIOVANNI

Film SECONDO GIOVANNI

Carissime amiche e amici,
molti di voi hanno conosciuto P. Giovanni Abbiati, missionario saveriano in Bangladesh che negli anni ’70 è stato uno degli iniziatori del Commercio Equo e Solidale attraverso l’attività delle cooperative di donne artigiane che aveva fatto nascere nei villaggi rurali del Bangladesh.

Dopo la sua improvvisa scomparsa nell’ottobre 2009 l’attività è stata proseguita da BaSE, acronimo di Bangladesh Shilpo Ekota Unione Artigiani Bangladesh, l’organizzazione di secondo livello socia di WFTO che lui stesso aveva costituito formalmente nel 1999.
L’Associazione Solidarietà Terzo Mondo, costituitasi a Sondrio nel 1992 proprio per contribuire a dare uno sbocco commerciale ai prodotti delle donne artigiane, ha fatto realizzare nei mesi scorsi un docu-film della durata di 30 minuti sulla figura di P. Giovanni e sulla sua esperienza in Bangladesh.

Il film, dal titolo SECONDO GIOVANNI, è stato realizzato dal regista Tomaso Vimercati attraverso interviste e riprese sia in Italia che in Bangladesh, ed è liberamente disponibile in versione sia italiana che inglese, sia leggera (per visione da computer) che pesante (per proiezione sul grande schermo), sui siti www.commercioequosondrio.it  e  www.padregiovanniabbiati.it  https://www.youtube.com/watch?v=gsgulq9WaUI&t=1s.

Riteniamo che questo docu-film possa essere uno strumento utile per meglio capire e diffondere il senso profondo del Commercio Equo e Solidale e le sue origini; vi invitiamo quindi a scaricarlo, a visionarlo, a diffonderlo e ad utilizzarlo sia in incontri di formazione che in incontri di promozione pubblica; i volontari della Bottega della Solidarietà di Sondrio sono disponibili, previo accordo, a partecipare ad iniziative pubbliche di presentazione e proiezione del filmato, portando ulteriori riflessioni, testimonianze, e campioni dei prodotti realizzati dalle donne artigiane del Bangladesh.
L’utilizzo pubblico del filmato dovrà tenere conto della normativa SIAE in proposito.

Data

12 GIUGNO 2017

Informazioni

In questa sezione proponiamo tutte le notizie relative alla Cooperativa LA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÀ.