News

Bangladesh newsletter Mundaland

Bangladesh newsletter Mundaland

Cari Amici e Amiche,

Questo numero di JNAnews è dedicato alla presentazione degli scopi e della attuale organizzazione della SAMMSS (Sunderban Adibashi Munda Mohila Somobay Samiti) ovvero la Co-operativa delle Donne della Tribù Munda del Sunderban, riconosciuta dal Governo del Bangladesh (come attesta il certificato).

Le socie sono circa 150 e ciascuna versa una quota mensile di 40 taka (circa 0,50 Euro) che dà accesso - tra l'altro - alla possibilità di ottenere un microcredito ad interesse minimo per munirsi di elettricità solare o intraprendere attività in grado di generare un reddito, come per esempio l'allevamento di pesci, polli o bestiame (vacche e capre), l'apicultura, la coltivazione di ortaggi (nei rari casi in cui ci sia a disposizione un pezzetto di terra). 

Gli interessi bancari su un cospicuo capitale versato in banca (35.000 Euro), costituito da innumerevoli donazioni, consentono alla SAMMSS: a) di pagare lo stipendio alle 6 «impiegate» che lavorano nell’ufficetto presso il Munda Education Centre (MEC) e a 4 «operatrici sul territorio»; b) di autofinanziare programmi educazionali a vantaggio sia delle ragazze che risiedono al MEC, sia di numerose ragazze Munda che mensilmente vengono chiamate ad incontri motivazionali e ricevono materiale scolastico a titolo d'incentivo.

Gli incontri motivazionali sono incentrati sulla necessità di insegnare alle ragazze come prepararsi mentalmente e fisicamente alla loro vita futura, perseguendo l'obiettivo di un titolo di studio e sfuggendo ad un malaugurato matrimonio precoce in età ancora adolescenziale.

Inoltre, SAMMSS autofinanzia un progetto di afforestastazione: in accordo con le autorità locali, alberelli vengono piantati sul suolo pubblico soprattutto ai lati delle strade. Campa cavallo... che l'erba cresce! Se tra 10 anni gli alberelli di oggi potranno fornire prezioso legname... sarà  un buon business.

poptete vedere la newsletter e la sua traduzione in italiano nella sezione "documenti utili" del nostro sito oppure cliccando sui link riportati sotto

http://www.commercioequosondrio.it/file/zoom/20161115_JNAnews_6rl.pdf

http://www.commercioequosondrio.it/file/zoom/2016_11%20trad%20JNAnews_xVd.pdf

 

Data

23 NOVEMBRE 2016

Informazioni

In questa sezione proponiamo tutte le notizie relative alla Cooperativa LA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÀ.