News

ADOZIONI SCOLASTICHE BANGLADESH

ADOZIONI SCOLASTICHE BANGLADESH

SOSTEGNO A PROGETTI SCOLASTICI IN BANGLADESH

+ istruzione significa:

+ consapevolezza               + opportunità                       + uguaglianza

- discriminazioni                   - matrimoni precoci            - povertà

In Bangladesh i bambini e i ragazzi più poveri e appartenenti alle fasce più emarginate della popolazione (fuoricasta, nomadi, tribali, disabili…) sono spesso esclusi dalla possibilità di accedere all'istruzione. Per le donne questo diritto è ancora meno garantito.

La nostra Associazione ha uno speciale legame con il Bangladesh. Oltre all’attività di importazione diretta di prodotti del commercio equo e solidale dall’organizzazione BaSE, creata dal missionario saveriano padre Giovanni Abbiati, dal 1995 sostiene con continuità, anche grazie ai contributi raccolti da donatori, diversi progetti di istruzione.

Gli obiettivi di questi progetti, rivolti principalmente a ragazze e ragazzi fuoricasta, nomadi e tribali sono:

• promuovere l’alfabetizzazione

• promuovere la consapevolezza dei propri diritti

• contrastare la discriminazione di genere

• contrastare i matrimoni precoci e forzati

• favorire processi di inclusione nella società bengalese di gruppi reietti, disprezzati ed emarginati.

CON UN CONTRIBUTO DI ALMENO 15,00 EURO PUOI DARE UN CONCRETO AIUTO ALLE ORGANIZZAZIONI LAICHE E MISSIONARIE IMPEGNATE IN PRIMA LINEA NELLA PROMOZIONE DELL’ISTRUZIONE.

COME SEGNO DI RICONOSCENZA E DI AMICIZIA RICEVI IL VOLUME “100 STORIE KANTHATE”, CHE RACCOGLIE STORIE E DISEGNI DEI BAMBINI DEL BANGLADESH CHE BENEFICIANO DEI PROGETTI EDUCATIVI.

Con la recente esposizione della mostra “100 Storie Kanthate”, allestita presso la Sala delle Acque del Palazzo BIM, abbiamo voluto offrire ai cittadini di Sondrio uno sguardo sul Bangladesh, sulle sue bellezze e ricchezze, coinvolgendo più di 80 bambini della scuola primaria che hanno contribuito, con la loro fantasia, le loro storie e i loro disegni, a creare un ponte ideale e colorato tra Sondrio e il Bangladesh.

Data

16 GENNAIO 2020

Informazioni

In questa sezione proponiamo tutte le notizie relative alla Cooperativa LA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÀ.