News

12-26 OTTOBRE: ENERGIA ALTERNATIVA

12-26 OTTOBRE: ENERGIA ALTERNATIVA

A SONDRIO IL CACAO EQUOSOLIDALE PROTAGONISTA DELLA CAMPAGNA IO.EQUO DI ALTROMERCATO

La Bottega della Solidarietà di Sondrio aderisce all’iniziativa promossa dal consorzio Altromercato - la più grande Organizzazione di Commercio Equo e Solidale italiana - nell’ambito della campagna nazionale IO.EQUO (www.ioequo.it da maggio 2012 promuove in tutta Italia il modello economico alternativo del fair trade): due settimane, dal 12 al 26 ottobre, dedicate al cacao equosolidale.
Da sempre il commercio equo e solidale sostiene i piccoli produttori di cacao, che ricevono un premio fair trade per il loro lavoro in aggiunta a quello che è il prezzo normalmente pagato dal mercato tradizionale. Il risultato è una relazione commerciale basata su equità, continuità e rispetto, che garantisce ai produttori - piccole realtà del Sud del mondo - condizioni di lavoro più dignitose, accesso al mercato, prefinanziamento e sostegno economico per lo sviluppo locale e ai consumatori prodotti di alta qualità in gran parte biologici.
In occasione di questa campagna, oltre agli assaggi di cioccolato, la Bottega della Solidarietà propone per sabato 26 ottobre l’evento “Metti il cacao a cena”.
L’iniziativa, che si terrà in collaborazione con Lunalpina “Cucina consapevole” presso il Centro Ecologico Oikos nella frazione Bonetti di Castione Andevenno prevede due momenti: alle ore 19.00 la proiezione a ingresso libero del documentario “Shady chocolate” della durata di 45 min. (evento realizzato in collaborazione con il Festival “Tutti nello stesso piatto”). e alle ore 20.00, su prenotazione, una cena a tema.

Il documentario, realizzato dal regista e giornalista danese Miki Mistrati, racconta il suo viaggio alla ricerca di risposte su responsabilità e meccanismi legati al lavoro minorile nelle piantagioni di cacao della Costa d’Avorio. Il regista cerca di scoprire se l’industria cioccolatiera, costituita dalle multinazionali più potenti del mondo, stia mantenendo fede all’impegno, preso a seguito di una grande campagna di pressione dei consumatori, di fermare il traffico e il lavoro dei bambini e di rispettare i diritti dei lavoratori.
Il protagonista della cena sarà il cacao, ovviamente quello equosolidale, ingrediente solitamente utilizzato per preparazioni dolci, ma che ben si sposa anche con piatti salati.
Chi fosse interessato alla cena può prenotare entro giovedì 24 ottobre scrivendo una mail a bdmson@tin.it oppure telefonando allo 0342/567310 (orari negozio). Per maggiori informazioni sull’evento: www.commercioequosondrio.it

Data

11 OTTOBRE 2013

Informazioni

In questa sezione proponiamo tutte le notizie relative alla Cooperativa LA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÀ.