Mostre

100 STORIE KANTHATE - Fabric Design from Bangladesh

100 STORIE KANTHATE - Fabric Design from Bangladesh

Buongiorno.

Siamo lieti di comunicarvi che la collezione nata dal Progetto 100 STORIE KANTHATE, per la prima volta, è stata presentata al pubblico nel dicembre scorso con una mostra presso la Galleria d'Arte MANIFIESTO BLANCO di Milano.

Il Progetto è stato realizzato congiuntamente da Price is Rice (Associazione di Milano che, tra le diverse attività, si occupa anche della conservazione e della promozione delle sapienze tradizionali artigianali del Bangladesh) e dalla Bottega della Solidarietà di Sondrio, socia del consorzio CTM Altromercato, che sostiene da più di 25 anni le artigiane, riunite nell’organizzazione BaSE, iscritta al WFTO.

100 STORIE KANTHATE è un progetto nato con lo scopo di attivare, o meglio riattivare - attraverso la fantasia e la libertà espressiva dei bambini - la creatività delle ricamatrici del Bangladesh, che posseggono una grande manualità e utilizzano tecniche di lavorazione antiche e raffinate. Da questa sinergia è nata la collezione di prodotti tessili esposti, con un allestimento suggestivo che ne valorizza la qualità estetica e il design “fresco” apportato dalla sorprendente capacità grafica dei bambini. Questo ha garantito una grande affluenza di pubblico e consentito una capillare divulgazione dei principi del mercato equosolidale anche a persone meno informate e consapevoli.

Pensiamo che questa mostra costituisca uno strumento importante per ciascuna delle realtà che operano in questo settore, e rappresenti una opportunità per rinnovare l'attenzione del pubblico sul valore del lavoro equamente retribuito e delle lavorazioni artigianali tradizionali.

Offriamo anche a voi la possibilità di programmare una replica della mostra completa, se avete a disposizione o potere reperire uno spazio adeguato, oppure di approntare un corner dedicato a questa collezione presso il vostro spazio commerciale.

Negli allegati, potete trovate documentazione esplicativa e illustrativa. Se siete interessati, potete avere ulteriori informazioni. Grazie per l'attenzione. Con i migliori saluti

Price is Rice
priceisrice.segreteria@gmail.com 
cell.389 5693638
 
La Bottega della Solidarietà
banglamag@edpmail.it
cell. 339 1626341 
 
Brochure 100 storie kanthate fronte   retro
Data

13 MAGGIO 2019

Informazioni

Le mostre itineranti sperimentate gli anni scorsi nelle Botteghe del mondo hanno riscosso un successo gratificante per gli operatori e importante per le artigiane, che hanno potuto contare su ordini consistenti.
Invitiamo le Botteghe del Mondo che sostengono con noi i produttori di BaSE - cooperativa del Bangladesh - a replicare gli eventi nella loro città, attenendosi alle specifiche indicate nei dettagli di ciascuna mostra.

Fotografie

100 storie esposizione Milano

100 storie esposizione Milano

100 storie esposizione Milano

100 storie esposizione Milano

100 storie esposizione Milano

100 storie esposizione Milano